Vedova Emilio

Emilio Vedova

Emilio Vedova è nato il 9 agosto 1919 a Venezia. Autodidatta come artista ha frequentato per brevissimo tempo le lezioni di decorazione serale presso la scuola Carmini. Intorno al 1942 entra a far parte del gruppo Corrente, che comprende anche Renato Birolli, Renato Guttuso, Ennio Morlotti e Umberto Vittorini. Vedova ha partecipato al Movimento della Resistenza dal 1943. Nel 1946 collabora con Morlotti sul manifesto Oltre Guernica di Milano ed è stato membro fondatore del Fronte Nuovo delle Arti a Venezia. In questo periodo ha iniziato la sua serie Geometrie nere , dipinti in bianco e nero influenzati dalla spazialità cubista.
La prima mostra personale di Vedova negli Stati Uniti si è tenuta alla Galleria Catherine Viviano di New York nel 1951. Nello stesso anno è stato premiato per i giovani pittori alla prima Biennale di São Paulo. Nel 1952 partecipa al Gruppo degli Otto. Vedova è stata rappresentata alla prima mostra Documenta di Kassel nel 1955 e ha vinto un Premio Internazionale di Guggenheim nel 1956. Ha eseguito le sue prime litografie nel 1958. Nel 1959 creò grandi tele a forma di L, chiamate ” Scontri di situazioni” , esposte in un nero ambiente creato da Carlo Scarpa per la mostra Vitalità nell’arte , inaugurata a Palazzo Grassi, Venezia, e viaggiata al Museo Stedelijk di Amsterdam.
Vedova ha ottenuto il Gran Premio per la pittura alla Biennale di Venezia del 1960, anno in cui ha creato luci leggeri e costumi per l’opera Intolleranza ’60 di Luigi Nono Ciò ha portato ai primi Plurimi nel 1961-63: sculture / dipinti in legno e metallo indipendenti, incernierati e dipinti. Dal 1963 al 1965, Vedova lavorò a Berlino presso la Deutsche Akademischer Austausch Dienst e creò il suo più noto Plurimi , l’ Absurde Berliner Tagebuch ’64, presentato a Documenta III, Kassel. Dal 1965 al 1969 (e nel 1988), successe Oskar Kokoschka come direttore della Internationale Sommerakademie di Salisburgo. Nel 1965 e nel 1983 ha viaggiato negli Stati Uniti, dove ha tenuto conferenze estesamente. Per il Padiglione Italiano all’Expo ’67, Montreal, ha creato un collage leggero con lastre di vetro per proiettare immagini mobili in un grande spazio asimmetrico. Ha anche insegnato all’Accademia di Belle Arti, Venezia, dal 1975 al 1986. Dalla fine degli anni ’70, Vedova ha sperimentato una serie di nuove tecniche e formati come i Plurimi-Binari , i monotipi, i doppi ( Dischi ) e incisioni in vetro su larga scala. Nel 1995 inizia una nuova serie di oggetti dipinti multifacetati e manipolabili chiamatiDisco-Plurimo . L’artista è morto a Venezia il 25 ottobre 2006.

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