Pomodoro Arnaldo

Arnaldo Pomodoro
Arnaldo Pomodoro è nato a Montefeltro nel 1926 e ha trascorso la sua infanzia e l’istruzione a Pesaro. Vive e lavora a Milano dal 1954. Le opere di Pomodoro degli anni Cinquanta sono grandi rilievi, in cui emerge una singolare forma di “scrittura” precedentemente sconosciuta nella scultura, che ha suscitato l’interesse dei più importanti critici d’arte italiani. Nei primi anni Sessanta cominciò ad affrontare il problema della tridimensionalità e concentrò la sua ricerca sulle forme di geometria solida, poi verso la scala monumentale.
Le sue sculture si trovano nelle più importanti collezioni pubbliche e si trovano in spazi urbani in tutto il mondo. Le opere ambientali di Pomodoro includono: Terra e Solar Motion, il lungo concreto murale per il Simposio di Minoa vicino a Marsala, l’Armeria del Museo Poldi Pezzoli di Milano, Entrata nel Labirinto dedicato all’Epic di Gilgamesh e alla cantina Carapace a Bevagna per il Lunelli famiglia, svelata nel giugno 2012.
Retrospettive memorabili hanno consolidato la sua reputazione come uno degli artisti contemporanei più significativi. Le sue mostre da viaggio hanno visitato in tutta Europa, in America, in Australia e in Giappone. Sin dall’inizio della sua carriera Arnaldo Pomodoro è anche attivo nella progettazione di scenari, creando “macchine spettacolari” per numerose rappresentazioni teatrali. Ha insegnato nei dipartimenti d’arte di diverse università americane: Stanford University, Università della California a Berkeley e Mills College.
È stato ricercatore di numerosi premi prestigiosi: i premi della scultura presso le Biennali di São Paulo (1963) e Venezia (1964); l’Imperial Praemium per la Scultura dell’Istituto d’Arte Giapponese del 1990 e l’Azione di Lifetime in Contemporary Sculpture Award del Centro Internazionale di Scultura di San Francisco (2008). Nel 1992 ha conseguito la laurea in Humanities Honoris causa presso il Trinity College di Dublino e nel 2001 ha conseguito laurea in ingegneria architettonica presso l’Università di Ancona.

Non è stato trovato nessun prodotto che combacia con la tua selezione.